Papa Francesco ha rivolto a tutti un appello: “Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti, perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno”; ciascuno potrà rispondere come vorrà a questo invito, come comunità suggeriamo alcuni segni:

  1. 1 minuto di silenzio alle ore 19.00 di mercoledì 2 marzo; in accordo con i sindaci dei nostri tre paesi invitiamo tutti a fermarsi, a spegnere le TV, a deporre i cellulari, …a fermarsi da tutto per un minuto che sarà annunciato dal suono leggero della campana più piccola dei nostri campanili.
  2. Le chiese parrocchiali saranno aperte dalle 7.00 alle 19.00 per l’ingresso e la preghiera personale.
  3. Proposta di Adorazione Eucaristica silenziosa dalle 21.00 alle 22.30 presso la Chiesa san Zenone di Cambiago per tutti.
  4. Messe per la Pace e Rosario per questa intenzione 30’ prima delle celebrazioni d’orario di mercoledì.
  5. una decina di Rosario pregata in questi giorni come suggerito dal nostro vescovo Mario – gesto semplicissimo, 10 Ave Maria pregate per la Pace nel proprio cuore.
  6. Infine un invito davvero “forte”, quello di fare la pace con qualcuno, di chiedere scusa di persona o chiamando al telefono o con un segno a qualcuno a cui abbiamo fatto del male o che ha qualcosa contro di noi. È da coraggiosi sentire un parente a cui non si parla, chiamare il marito o la moglie con cui si è litigato e, magari, da cui si è separati, rivolgersi al collega che ci ha offeso con un sorriso, un saluto, un caffè, incontrare il vicino con cui si è discusso magari anche in tribunale, …