qui alcune righe tratte da: Vatican news

Pubblicata l’Esortazione apostolica di Papa Francesco “C’est la Confiance” (“È la fiducia”) dedicata a santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo nel 150mo della sua nascita a Alençon in Francia. La sua “piccola via” esorta a credere nell’infinita misericordia di Dio e a vivere l’incontro con Cristo nell’apertura agli altri. “Nel Cuore della Chiesa, mia Madre, sarò l’Amore!”, scriveva Teresina, morta a soli 24 anni, proclamata patrona delle missioni.
“E’ la fiducia e null’altro che la fiducia che deve condurci all’Amore”. A queste parole, scritte nel settembre 1896 da santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, s’ispira il titolo dell’Esortazione apostolica che Papa Francesco dedica alla santa di Lisieux, parole che, afferma, “sintetizzano il genio della sua spiritualità e sarebbero sufficienti per giustificare il fatto che sia stata dichiarata Dottore della Chiesa” (2).

L’abbandono nelle mani di un Padre

Nella nostra esistenza dove spesso, sostiene Francesco, “ci sopraffanno le paure, il desiderio di sicurezze umane, il bisogno di avere tutto sotto controllo” (23), la fiducia e quindi l’abbandono in Dio che Teresina promuove “ci libera dai calcoli ossessivi, dalla costante preoccupazione per il futuro, dai timori che tolgono la pace. (…) Se siamo nelle mani di un Padre che ci ama senza limiti – prosegue -, questo sarà vero qualunque circostanza accada, potremo andare avanti qualsiasi cosa succeda e, in un modo o nell’altro, si compirà nella nostra vita il suo progetto di amore e di pienezza” (24).

Santa Teresa di Lisieux ci mostra la bellezza del fare della vita un dono, indica il valore della semplicità e della piccolezza e il primato assoluto dell’amore “superando una logica legalista ed eticista che riempie la vita cristiana di obblighi e precetti e congela la gioia del Vangelo” (52). Chiude l’Esortazione una breve preghiera in cui tra l’altro il Papa invoca: “Cara santa Teresina, aiutaci ad avere fiducia sempre, come hai fatto tu, nel grande amore che Dio ha per noi, perché possiamo imitare ogni giorno la tua piccola via di santità” (53).

ESORTAZIONE APOSTOLICA – CLICCA QUI