Tutti lo sanno che in estate gli oratori sembrano riprendere vita perché centinaia di bambini e ragazzi con animatori e adulti che collaborano danno vita agli Oratori Estivi, che anche quest’anno si sono svolti nei nostri tre oratori della Comunità Pastorale.
Ma il fascino dell’Oratorio ha lasciato il segno anche nell’esperienza di tanti che ormai sono grandi, che studiano, lavorano e hanno messo su famiglia e così, da questi ultimi, che non possono più scorrazzare in oratorio al pomeriggio e fare le gite con i più piccini, sono nati tre tornei di calcio: il Calcione, alla sua 14^ edizione, il Gess8tto alla sua 1^ edizione e il “In a different way – torneo per Franci” alla sua 2^ edizione.

Voglia di stare insieme, desiderio di incontrare e far incontrare le persone, impegno per non dimenticare uno stile bello e sereno di stare insieme, giocando a Calcio, ma anche vivendo l’amicizia e l’incontro, come pure ricordando un amico che ora è presente in un modo diverso e che segna ancora la vita di chi lo ha conosciuto, ma non solo. Oratorio è anche questo, giocare a calcio, mangiare un buon panino con la salamella, chiacchierare, guardare una partita all’ultimo respiro, organizzare questi tornei che hanno visto più di trenta squadre di calcio e migliaia di ospiti e spettatori.

Oggi tante persone lamentano la solitudine anche se immerse nella folla; oggi ci si può sentire soli e depressi anche se i mezzi di comunicazione sono sempre più performanti.
Oggi è ancora possibile trovare giovani, uomini, donne, amici che sanno creare un’occasione di vedersi, di incontrarsi, di ritrovarsi, andando oltre le semplici simpatie; è lo stile dell’oratorio che ha segnato il DNA di tanti di noi e che ancora ci fa vivere esperienze degne che segnano la vita, danno gioia e vincono le solitudini.

Grazie

d M

Quelli del “Calcione”
Quelli del “Gess8tto”
Quelli di “In a different way – torneo per Franci”