Tre serate (14, 15 e 16 novembre), in cui l’esempio di tre donne – Agar, Anna e Maria – insegnerà a pregare. L’Arcivescovo predicherà a Rho (diretta web). In allegato il libretto liturgico

Delpini_Esercizi spirituali Lecco Avvento 2021

Prima di attività e progetti, c’è la relazione con Dio. I cristiani si distinguono per questa consuetudine al rapporto costante con il Signore.

All’inizio dell’Avvento ambrosiano, il ciclo di Esercizi spirituali dedicati ai giovani 18/30enni e ai loro educatori nelle sette Zone pastorali (14, 15 e 16 novembre) sono l’occasione per sperimentare come la Chiesa sia una “scuola” che accompagna a un incontro personale con Cristo vivo. Gli Esercizi hanno per titolo: «“Come terra deserta, arida, senz’acqua” (Salmo 62). Agar, Anna, Maria. Donne in preghiera ci insegnano a pregare».

L’icona della prossima Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona («Maria si alzò e andò in fretta» Lc 1,39) richiama la figura della giovane Maria che innalza il canto del Magnificat, preghiera di lode e gratitudine immensa. Questo sarà il vertice delle tre serate, dopo un confronto intimo con altre due donne della Bibbia: Agar, che prega dal deserto e in lacrime eleva a Dio un grido che viene ascoltato e così apre i suoi occhi; Anna, che prega avvertendo tutto il peso interiore della sua sterilità e affidando questa sua oppressione a Dio.

Il programma

Lunedì 14 novembre, ore 20.45: «Agar, ossia quando la preghiera ti apre gli occhi: Gen 21,14-21»
Martedì 15 novembre, ore 20.45: «Anna, ossia quando la preghiera alimenta la voglia di vita: 1 Sam 2,1-11»
Mercoledì 16 novembre, ore 20.45: «Maria, ossia quando la preghiera ti allarga il cuore: Lc 1,46-56».

Questo il libretto liturgico delle serate.

Dove

presso il Santuario della Madonna delle Lacrime, via Fratelli Galliari, Treviglio (Bergamo); predicatrice Elena Bolognesi (Comunità delle Sorelle del Signore).