La Liturgia delle Ore è la preghiera tipica della Chiesa per vivere pienamente ogni momento della giornata e per permettere a ciascuno di essere unito, a tutti i cristiani del mondo, anche se preghiamo da soli o in un piccolo gruppo. È davvero un bel modo di essere in comunione con il Mondo e con la Chiesa.
Si prega con i Salmi che ti fanno vivere diversi sentimenti e stati d’animo chiedendo di condividerli anche se tu non li vivi perché così potrai essere a fianco a qualcuno, almeno spiritualmente. È una preghiera universale perché in tutto il mondo si prega con questo strumento: le parole che tu proclami le sta proclamando qualcun altro nel mondo. È una preghiera meravigliosa, perché i Salmi sono Parola di Dio (Libro dei Salmi nella Bibbia) e sono le parole che Gesù stesso utilizzava per pregare.
SE VUOI PREGARE LA LITURGIA DELLE ORE COMUNITARIAMENTE:
1. LODI MATTUTINE, nei giorni feriali, a Cambiago (9.15) e Bellinzago (8.45) 15 minuti prima delle messe al mattino e a Gessate (8,30 circa) subito dopo le messe al mattino.
2. VESPERI ogni domenica alle 16.30 in chiesa parrocchiale a Gessate.
3. COMPIETA ogni mercoledì di Avvento alle 21.00 su Zoom per giovani e 18/19enni; informazioni per collegarsi da don Paolo.
SE VUOI PREGARE ANCHE DA SOLO:
C’è una buona applicazione che ti offre tutti i momenti di preghiera della giornata:
https://play.google.com/store/apps/details?id=cei.liturgiadelleore.app&hl=it&gl=US
SE VUOI ALCUNE INDICAZIONI SU QUESTO TIPO DI PREGHIERA: