Il Papa nomina monsignor Filipazzi nunzio in Polonia.
Papa Francesco ha nominato nunzio apostolico in Polonia mons. Antonio Guido Filipazzi, arcivescovo titolare di Sutri, finora nunzio apostolico in Nigeria.
Siamo felicissimi, onorati e orgogliosi che monsignor Antonio, originario di Gessate, dalla nostra Comunità Pastorale, sia uomo di fiducia del Papa.
Il Nunzio Apostolico è ambasciatore ufficiale del Santo Padre e agisce come rappresentante del Papa laddove viene destinato. Mons. Antonio negli ultimi anni è stato nunzio in Nigeria e precedentemente in Indonesia accompagnando Chiese che vivono particolari difficoltà, rischi e nel delicato dialogo con l’Islam. Abbiamo la fortuna e la gioia di aver mons. Filipazzi spesso fra noi e lo conosciamo come prete disponibile alle confessioni, che celebra l’Eucaristia nei nostri paesi, che ascolta nei colloqui personali; abbiamo il dono della sua presenza che ci aiuta ad allargare lo sguardo su un orizzonte universale della Chiesa. Ora, in Polonia, si appresta a essere segno della presenza attenta del Papa e della sua cura per questo popolo di grande tradizione di fede e che oggi sta affrontando grandi e importanti sfide a livello sociale, ecclesiale e anche politico (la Polonia è proprio accanto al conflitto in Ucraina). Preghiamo per lui e per la sua nuova missione.