Suor Arulmalarkodi Kuzhanthai Swamy, suor Malar per gli amici, dopo diciannove anni di presenza in Italia, sette dei quali risiedendo a Gessate a servizio della nostra Comunità Pastorale, torna in India. È stata presente soprattutto come responsabile della comunità delle suore del Sacro Cuore di Gesù che vivono fra noi e facendo la catechista, l’animatrice liturgica. Si è fatta carico di mille piccoli servizi in oratorio e in chiesa lungo gli anni (ha un pollice verde invidiabile!). È stata coordinatrice e insegnante di classe presso la Scuola dell’Infanzia Lattuada; inoltre è stata specialista di lingua inglese e di insegnamento della Religione Cattolica nella suddetta scuola cattolica paritaria. Soprattutto, suor Malar, è stata presenza amica e sorridente, capace di correre al bisogno (supplenze e quant’altro a scuola e in parrocchia), come pure di essere partecipe con discrezione e attenzione silenziosa nei tanti momenti della vita comunitaria; è stata sempre accogliente nei confronti dei membri della Diaconia aprendo le porte della casa che ospita le suore anche per momenti fraterni e conviviali con preti e diacono. Come spesso accade ci sono persone che nel nascondimento fanno tanto e poi appaiono davvero insostituibili nel momento in cui si devono salutare!
Ora torna in Tamil Nadu, lo stato più a sud dell’India, in un momento difficile per quel paese, dove il Covid si è assommato a tante altre fragilità e bisogni. La nostra suora continuerà la sua missione di carità con i più poveri portando la compassione del Sacro Cuore di Gesù.
Non si sa ancora quando partirà a causa dei problemi internazionali di gestione della pandemia, ma intanto la ricolmiamo di gratitudine, cogliamo l’occasione per salutarla, ringraziarla; preghiamo per lei. GRAZIE “piccola” sorella, grazie suor Malar. vostro don Matteo
PS Abbiamo pensato di esprimere un grazie concreto con un’offerta per la nuova missione che verrà affidata a suor Malar; si può partecipare consegnando nelle segreterie o al parroco il proprio contributo.