La Chiesa sta vivendo un momento prezioso con il Sinodo dal titolo

Per una Chiesa sinodale:
Comunione, partecipazione e missione

iniziamo a proporre dei brevi interventi che possano aiutare a conoscere, capire e a fare in modo che si tratti di un reale cammino anche per noi.

Con la convocazione di questo Sinodo, Papa Francesco invita l’intera
Chiesa a riflettere su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: “È
proprio questo cammino di sinodalità che Dio si aspetta dalla Chiesa del
terzo millennio”. Riflettendo insieme sul cammino percorso finora, i diversi membri della Chiesa potranno imparare dalle reciproche esperienze e prospettive, sotto la guida dello Spirito Santo (DP 1). Illuminati dalla Parola di Dio e uniti nella preghiera, saremo in grado di discernere i processi da attivare per cercare la volontà di Dio e seguire le vie che Dio ci chiama a percorrere – Verso una comunione più profonda, una partecipazione più piena e una maggiore apertura a compiere la nostra missione nel mondo.

‘Sinodo’ è una parola antica e venerabile nella Tradizione della Chiesa, il cui significato attinge ai temi più profondi della Rivelazione […] Indica il cammino percorso insieme dal Popolo di Dio.

sinodalità denota lo stile particolare che caratterizza la vita e la missione della Chiesa, esprimendo la sua natura di Popolo di Dio che cammina insieme e si riunisce in assemblea, convocato dal Signore Gesù nel potere dello Spirito Santo per annunciare il Vangelo. La sinodalità dovrebbe esprimersi nel modo ordinario di vivere e di operare della Chiesa.


In questo senso, la sinodalità permette a tutto il Popolo di Dio di camminare insieme, in ascolto dello Spirito Santo e della Parola di Dio, per partecipare alla missione della Chiesa nella comunione che Cristo stabilisce tra noi. In definitiva, questo cammino percorso insieme è il modo più efficace per manifestare e mettere in pratica la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario (DP 1).
L’intero Popolo di Dio condivide una comune dignità e vocazione attraverso il Battesimo. Tutti noi siamo chiamati, in virtù del nostro Battesimo, a partecipare attivamente alla vita della Chiesa. Nelle parrocchie, nelle piccole comunità cristiane, nei movimenti laici, nelle comunità religiose e in altre forme di comunione, donne e uomini, giovani e anziani, siamo tutti invitati ad ascoltarci l’un l’altro per sentire i suggerimenti dello Spirito Santo che viene a orientare i nostri sforzi umani, immettendo vita e vitalità nella Chiesa e guidandoci in una comunione più profonda in vista della nostra missione nel mondo. Mentre la Chiesa intraprende questo cammino sinodale, dobbiamo fare tutto il possibile per radicarci in esperienze di autentico ascolto e discernimento avviandoci a diventare la Chiesa che Dio ci chiama ad essere.

tratto da VADEMECUM PER IL SINODO SULLA SINODALITÀ:

https://www.chiesadimilano.it/wp-content/uploads/2021/11/Vademecum-Sinodo-dei-Vescovi.pdf